Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria per una pratica sismica

Per capire se la presentazione di una pratica prevede il pagamento di diritti di segreteria o di istruttoria consulta la sezione Pagamenti all'interno di ogni guida al procedimento.

Al suo interno è indicato se la presentazione della pratica ne prevede il pagamento, l'eventuale importo previsto e le modalità di versamento.

Approfondimenti

A quanto ammontano i diritti di segreteria/istruttoria comunali?
Come fare per pagare i diritti di segreteria/istruttoria comunali?

I pagamenti degli importi relativi alle istanze possono essere eseguiti con poche, semplici azioni:

1. Compilare la reversale telematica
Per eseguire qualsiasi pagamento è sempre necessario compilare il modulo della reversale telematica, che apparirà in automatico in fase di compilazione dell'istanza precaricando tutti i dati principali. Solo in caso di necessità di integrazioni si può fare ricorso alla > REVERSALE TELEMATICA STANDARD <
Immediatamente a seguito della compilazione, l'utente riceve al proprio indirizzo di posta elettronica il bollettino MAV con il quale eseguire il pagamento.

(Si consiglia di salvare il file sul proprio computer e aprirlo successivamente poichè un' apertura immediata potrebbe dare luogo a errori di visualizzazione).

2. Eseguire il pagamento
I MAV possono essere pagati presso qualsiasi sportello bancario, presso gli sportelli bancomat, attraverso i servizi di online banking o mediante carta di credito.

3. Allegare alla documentazione copia della ricevuta di pagamento
Se il MAV è pagato in banca, il cassiere restituisce la quietanza, timbrata per ricevuta, che andrà allegata alla pratica come attestato di pagamento.
Se il MAV è pagato allo sportello Bancomat, oltre a copia del MAV stesso è necessario allegare alla pratica copia dello scontrino rilasciato dallo sportello.
Se il MAV è pagato on-line, oltre a copia del MAV stesso è necessario allegare alla pratica copia della ricevuta telematica emessa il cui formato dipende dal sistema di e-banking utilizzato.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 13:25.10