Per capire se la presentazione di una pratica prevede il pagamento di diritti di segreteria o di istruttoria consulta la sezione Pagamenti all'interno di ogni guida al procedimento.
Al suo interno è indicato se la presentazione della pratica ne prevede il pagamento, l'eventuale importo previsto e le modalità di versamento.
Approfondimenti
I diritti di segreteria/istruttoria comunali previsti dall'articolo 4, comma 13 del Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160 sono definiti dal Regolamento dello Sportello Unico delle Attività Produttive approvato da tutti i Comuni aderenti al portale, come segue:
Codice | Descrizione | Tariffa |
T1 |
PRATICHE DI ATTIVAZIONE E SUBINGRESSO Esercizi di vicinato - Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande - Posteggi di mercato, posteggio isolato o itinerante -Strutture ricettive non alberghiere (ad esclusione della casa e appartamento in forma imprenditoriale per la quale si applica la tariffa T2), T.U.L.P.S. - Locazioni turistiche SENZA necessità di acquisizione pareri da enti terzi - (ATS ESCLUSA). |
85,00 € |
T2 |
PRATICHE DI ATTIVAZIONE E SUBINGRESSO Esercizi di vicinato - Attivazione strutture ricettive alberghiere - Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. CON necessità di acquisizione pareri da enti terzi (Provincia, AATO, VVFF, etc.) - (ATS ESCLUSA) |
120,00 € |
T3 |
PRATICHE DI ATTIVAZIONE E SUBINGRESSO MEDIA STRUTTURA DI VENDITA (ATS ESCLUSA). |
200,00 € |
T4 |
PRATICHE DI ATTIVAZIONE E SUBINGRESSO GRANDI STRUTTURE DI VENDITA (ATS ESCLUSA). |
500,00 € |
T5 |
PRATICHE DI ATTIVAZIONE E SUBINGRESSO Attività di servizio – Attività produttive industriali, artigianali, manifatturiere ecc. – Attività agricole di coltivazione e allevamento, della caccia e della pesca - Installazione impianti pubblicitari. In caso di endo-procedimento con enti terzi di applica la tariffa T2. - (ATS ESCLUSA) |
85,00 € |
T6 |
PRATICHE DI VARIAZIONE Variazione delle pratiche ricadenti nelle voci precedenti. In caso di necessità di acquisizione pareri enti terzi di applica la tariffa T2. |
40,00 € |
T7 |
PRATICHE DI SOSPENSIONE, RIATTIVAZIONE E RILASCIO DI PROVVEDIMENTI VARI Commercio su aree pubbliche in occasione di manifestazioni temporanee – Occupazione spazi ed aree pubbliche permanenti e temporanee (feste, produttori agricoli, etc.) - Cianuri – Ampliamento temporaneo P.E. – Comunicazione di messa in esercizio e aggiornamento di ascensori e montacarichi - etc. Installazione cartellonistica pubblicitaria temporanea con durata inferiore a 90 gg. Domande di partecipazione SPUNTA |
20,00 € |
T8 |
PRATICHE PER: - MANIFESTAZIONI PUBBLICHE (con previsione di affluenza inferiore a 200 persone) - SPETTACOLI VIAGGIANTI
|
40,00 € |
T9 |
PRATICHE PER: - MANIFESTAZIONI DI SORTE LOCALE (pesca, lotteria, tombola, etc.) |
15,00 € |
T10 |
ATTIVITÀ DI PUBBLICO SPETTACOLO E SIMILARI CHE COMPORTINO LA CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE PUBBLICI SPETTACOLI (Quota integrativa alla corrispondente categoria) |
250,00 € |
T11 |
PRATICHE CHE COMPORTINO VARIAZIONI URBANISTICHE E/O CONFERENZE DEI SERVIZI |
500,00 € |
T12 |
PRATICHE RICADENTI IN AUA: (D.p.r 59/2013 - D.g.r 3827 del 14.07.2015) RILASCIO MODIFICA SOSTANZIALE RINNOVO VARIAZIONI / VOLTURA
SCONTI APPLICABILI ALLA TARIFFA T12: EMAS ISO 14001 PICCOLE IMPRESE ≤ 5 |
100,00 € 90,00 € 80,00 € 50,00 €
40% 30% 10% |
T13 |
COMUNICAZIONI E PROCEDIMENTI IN MATERIA AMBIENTALE (non ricadenti in AUA) Deroga emissioni sonore, Autorizzazioni in via generale, Etc. |
50,00 € |
|
Pratiche di cessazione di attività, Comunicazione prezzi agriturismi, chiusure temporanee, orari di apertura/chiusura pubblici esercizi, comunicazione apertura straordinarie/liquidazione e altre comunicazioni che non siano subingressi o avvio di attività COMUNICAZIONE ISCRIZIONE CALENDARIO REGIONALE DELLE SAGRE E DELLE FIERE |
GRATUITA |
NOTA: Altre pratiche soggette a semplice comunicazione e non diversamente contemplate (quali ad esempio variazioni orari, etc.), nonché le CESSAZIONI di attività, sono esenti dal pagamento dei diritti istruttori.
PRECISAZIONE IN MERITO A MANIFESTAZIONI PUBBLICHE CON PREVISIONE DI AFFLUENZA SUPERIORE ALLE 200 PERSONE:
Nel caso si intenda replicare, entro 2 anni dal primo evento per il quale si è ottenuta già l'agibilità temporanea, una manifestazione di pubblico spettacolo utilizzando l'allestimento già utilizzato e autorizzato, alla segnalazione o comunicazione deve essere allegato il pagamento dei diritti di segreteria di €. 40,00 – Tariffa T8 (anche per manifestazioni pubbliche con previsione di affluenza superiore alle 200 persone, solo se già in possesso di agibilità rilasciata entro i due 2 anni dall’evento), insieme ai diritti sanitari di €. 50,00.
Per pagare i diritti di segreteria/istruttoria comunali legati a pratiche SUAP, occorre utilizzare PagoPA.
In caso l'istanza non sia soggetta al pagamento nè dei diritti di segreteria/istruttoria comunali nè al pagamento dei diritti sanitari spettanti all'ASL è necessario indicare che l'istanza risulta esente da pagamenti
e allegare alla documentazione la dichiarazione di esenzione del pagamento di suddetti diritti.
Il documento, stampato in formato PDF/A e firmato digitalmente, deve essere allegato all'istanza alle voci "Reversale telematica" e "Ricevuta di pagamento dei diritti" (immagine sottostante).
In caso di motivato errato pagamento, è possibile richiedere entro 60 giorni, la restituzione dell'importo versato dedotto delle spese amministrative di restituzione. Per effettuare la richiesta è necessario compilare e spedire alla PEC della Comunità Montana del Sebino Bresciano protocollo@pec.cmsebino.bs.it il modello di "Richiesta di rimborso diritti di segreteria".