Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la documentazione, il SUAP verifica con modalità informatica la completezza formale della pratica e dei relativi allegati e provvede immediatamente all’inoltro telematico all'autorità sanitaria competente, in particolare al Dipartimento veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale.
L’autorità sanitaria competente procede al controllo di merito dei requisiti e dei presupposti richiesti dalla disciplina vigente:
- se l'esito è positivo, l'istruttoria prosegue secondo l'iter previsto
- se l'esito è negativo, l'autorità sanitaria competente, entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione, può chiedere per tramite del SUAP della documentazione integrativa.
Terminata la fase istruttoria, l'autorità sanitaria competente adotta il provvedimento finale e lo trasmette al richiedente per tramite del SUAP.
Diritti di segreteria o di istruttoria (T2 - pratiche di attivazione e subingresso con necessità di acquisizione pareri da enti terzi (Provincia, AATO, VVFF, ecc...)) | 120,00 € | |
Diritti di segreteria o di istruttoria (T6 - pratiche di variazione) | 40,00 € | |
Diritti ATS: (diritti ATS per SCIA non alimentare) | 57,19 € | |
Diritti ATS: (diritti ATS per SCIA alimentare) | 20,00 € | |
Diritti ATS: (esente nei casi previsti) | Esente |
Il procedimento prevede il pagamento dei diritti dell'autorità sanitaria competente.