Autorizzazione congiunta paesaggistica, idrogeologica e forestale
( La Regione, la provincia di Sondrio, le comunità montane e gli enti gestori dei parchi e delle riserve regionali esercitano le funzioni amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni per la trasformazione del bosco [...], coordinandole con le procedure inerenti ai vincoli paesistici. La provincia di Sondrio, le comunità montane o le unioni di comuni, gli enti gestori di parchi e riserve regionali, per i relativi territori, e la Regione per il restante territorio, rilasciano, [...], le autorizzazioni alla trasformazione d'uso del suolo [...] urn:nir:regione.lombardia:legge:2008-12-05;31~art41 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

Autorizzazione paesaggistica ordinaria

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dal Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 146 e il termine complessivo di conclusione è di 105 giorni dalla presentazione della domanda.

Autorizzazione paesaggistica semplificata

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dagli articoli al Capo II del Decreto del Presidente della Repubblica 13/02/2017, n. 31 e il termine complessivo di conclusione è di 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Accertamento di compatibilità paesaggistica

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dal Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 167 e il termine complessivo di conclusione è di 180 giorni dalla presentazione della domanda.

Autorizzazione alla trasformazione del bosco

Il procedimento di rilascio è disciplinato dalla Legge regionale 05/12/2008, n. 31, art. 43 e il termine complessivo di conclusione è di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Autorizzazione per il mutamento di destinazione d’uso di terreni sottoposti a vincolo idrogeologico

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dalla Legge regionale 05/12/2008, n. 31, art. 44 e il termine complessivo di conclusione è di 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Rilascio di provvedimenti finali
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi
Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento varia in funzione delle autorizzazioni chieste.
Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio di autorizzazione congiunta paesaggistica, idrogeologica e forestale
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Ulteriori intestatari del procedimento
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 14:51.35